Cos’è l’ozono?
L’ozono è un gas naturale composto da ossigeno trivalente (O3) dotato di un grande potere ossidante. In natura si forma grazie alle scariche elettriche durante i temporali o grazie all’azione dei raggi solari ultravioletti. È noto che uno strato di ozono protegge il nostro pianeta dai violenti raggi solari UV-B, nocivi per la nostra salute, mentre sono meno conosciute le sue proprietà di ossidanti e disinfettanti.
Proprietà dell’ozono
L’ozono è in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo come batteri, virus, acari, insetti, spore, sostanze chimiche dannose, il tutto in manieratotalmente naturale. Pochi minuti dopo l’utilizzo l’ozono si trasforma in ossigeno, senza lasciare alcun tipo di tracce o residui chimici, senza lasciare odori sgradevoli o macchie sui tessuti.
Vantaggi e benefici
Il sistema di sanificazione all’ozono è stato definito come agente sicuro “GRAS” dall’F.D.A, l’ente statunitense Food and Drug Administration.In Italia il Ministero della Sanità, con il protocollo n° 24482 del 31/07/1996, ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, eccetera e infestati da acari ed insetti.
In sintesi, il trattamento di sanificazione ad ozono:
- Elimina in modo ecologico e naturale batteri, virus, acari, muffe, funghi, spore e ogni tipo di parassita.
- Non lascia tracce chimiche residue, ma si trasforma in ossigeno puro dopo l’utilizzo.
- Pulisce e igienizza a fondo, anche le fessure meno raggiungibili, ogni superficie con cui viene a contatto.
- È possibile usarlo per sanificare materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, autoveicoli, eccetera.
- È un procedimento riconosciuto dal Ministero della Sanità.